1990 VW Corrado G60

Mattia ha acquistato da poco questa Corrado G60 per la meccanica sostanzialmente curata, necessitava solo di qualche piccolo aggiustamento. Per quel che riguarda la carrozzeria e l'interno invece la situazione è ben diversa, oltre al classico difetto del rosso monostrato di opacizzarsi, il lato passeggero è stato riverniciato più volte purtroppo in malo modo ed oltre alla buccia d'arancia non sono stati rimossi i vari sporchini. Qualche foto delle condizioni iniziali:

 img_9296.jpg

img_9289.jpg

img_9294.jpg

img_9300.jpg

img_9297.jpg

Per cominciare, parto dall'interno, si nota chiaramente che i tessuti sono spenti ed in alcuni punti molto sporchi

img_9299.jpg

Ogni punto viene ripulito a fondo in più passaggi e sanificato partendo dal cielo, passando da sedili e cruscotto finendo con la moquette.

img_9323.jpg

Parto poi con l'esterno, per cominciare il passaggio obbligatorio di lavaggio e decontaminazione, l'idea iniziale era quella di carteggiare completamente l'auto ma dopo un controllo dello spessore vernice, abbandono l'idea.

img_9305.jpg

Infatti, in alcuni punti (spigoli) già si nota il bianco del colore di fondo, dopo una prima prova sembrerebbe che la combinazione alternativa funzioni egregiamente

img_9312.jpg

Sottolineo sembrerebbe, probabilmente per la prova ho preso un punto più sano del resto, sotto l'opacizzazione si nascondevano molti rids, l'idea iniziale di carteggiare era data appunto da questo, sapendo che avrei avuto una buona percentuale di trovarmi in questa situazione. Ripiego su una via alternativa, lucidatrice rotativa e tampone in spugna molto dura, evitando volutamente la lana in quanto con questo tipo di vernice ossidata si sarebbe intasato in breve tempo.

Dopo una lucidatura in 4 fasi di cui non ho molte foto, una veloce al faro posteriore

photo_2017-04-14_20-19-07.jpg

Per ultima lascio la fiancata da mano nei capelli. Fortunatamente devo carteggiare e c'è molta vernice su cui lavorare e quindi carteggiatura partendo dalla P1500 finendo con P3000 e poi correzione.

img_9315.jpg

Oltre alla vernice anche le plastiche portavano i segni del tempo e quindi sono state riportate al loro nero

img_9318.jpg

Qualche scatto finale

img_9338.jpg

img_9331.jpg

img_9330.jpg